Come fare le bolle di sapone

Da sempre le bolle di sapone sono uno dei passatempi preferiti dei bambini, ma anche gli adulti si divertono a giocarci.

Ma non sempre bisogna comprare le bolle di sapone, è possibile anche ottenerle con delle semplici ricette.

Ricetta per bolle di sapone leggere.

Ecco come fare le bolle di sapone in casa, un modo semplice, ma anche stimolante e divertente come soffiarle. Quelle che si acquistano finiscono subito, soprattutto quando accidentalmente si rovescia il liquido a terra. Ecco la soluzione: fare le bolle di sapone in casa, seguendo una semplice guida.

Di bolle ce ne sono tanti tipi, possono essere grandi, piccole, resistenti ed anche colorate.

Ecco la ricetta per fare bolle semplici, piccole e leggere, molto facili da realizzare e semplici da soffiare.

Ingredienti

  • 1,25 l di acqua
  • 120 g di detersivo per i piatti concentrato
  • 1 o due cucchiai di glicerina

Questo procedimento è semplice e veloce, con cui realizzare bolle piccole e medie e semplicissime da preparare. Basta soltanto mescolare senza agitare acqua con detersivo e glicerina, utile per limitare l’evaporazione e conferire resistenza. E’ importante lasciare a riposo per un pò ed è fatta, le bolle sono pronte.

Ricetta per bolle di sapone giganti e resistenti

Per ottenere delle bolle di sapone giganti, basta utilizzare acqua calda, riposo, e sapone per i piatti super concentrato.

Ingredienti:

  • Acqua calda
  • Detersivo per i piatti concentrato
  • Uno o due cucchiai di zucchero

Bisogna mettere gli ingredienti in una bacinella e mescolare senza agitare, così da ridurre al minimo la schiuma, nel mescolare il composto bisogna controllare la densità, qualora sembrasse troppo liquido bisogna aggiungere qualche cucchiaio di sapone per i piatti, ed infine per incrementare la resistenza si può aggiungere qualche cucchiaio di zucchero ulteriore.

Pronto il composto lo lasciamo riposare per un paio di giorni senza toccarlo, in un luogo fresco ed umido così da ridurre molto l’evaporazione ed avere bolle più resistenti.

Ricetta per bolle di sapone colorate

Preparare le bolle di sapone colorate è davvero semplice e divertente. L’effetto iridescente è sicuramente affascinate, ma un tocco maggiore lo si può dare con l’aggiunta al composto di qualche goccia di colorante alimentare liquido.

Il segreto è proprio questo! Il colore e le tonalità da donare alle bolle sono a propria discrezione, quindi via libera alla sperimentazione ed alla creatività.

Per divertirsi in casa, basta davvero poco, semplici ingredienti permettono di fare delle bolle di sapone piccole, grandi ed anche colorate, dando spazio alla propria fantasia, divertenti, non solo per i più piccini, ma anche i grandi si dilettano nel giocarci con l’intento di mostrare ai bimbi come si fa per poi trovarci divertimento e continuare per un pò al posto dei bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *