Furgonato: Meglio allestirlo o comprarlo?

La decisione di diventare un camperista è stata presa, ma i dubbi per chi si avvicina a questo mondo sono diversi e la prima risposta che un nuovo camperista cerca è quella che lo aiuta nella scelta tra un camper furgonato nuovo e già allestito e uno da allestire.

Per chi ha scelto di allestire un furgone come camper scegliendo di investire denaro tempo e fatica nella progettazione, costruzione e creazione del camper puro, vanno valutati degli aspetti.

Tempi

Costruire il proprio camper richiede molto più tempo di quanto si pensa, le cose che si pensa possano essere completate in un giorno potrebbero richiedere una o più settimane.

Costi

Un budget predeterminato può subire delle variazioni in modo rapido ad ogni piccolo intoppo che capita durante l’installazione degli accessori per camperizzare un furgone. I costi possono diventare esosi e dunque è bene capire prima di iniziare se si ha a disposizione il budget giusto, altrimenti sarebbe meglio rivolgersi ad un allestitore professionista.

La difficoltà di allestire un furgone come camper puro è dietro l’angolo, ad esempio le pareti non sono quadrate in un furgone, questo può sembrare banale, ma quando si cerca di montare un armadio quadrato si scopre che la questione non è poi così banale e che le pareti vanno livellate utilizzando il compensato.

Se vuoi scegli l’opzione di acquistare un furgonato nuovo puoi avere determinati vantaggi proprio li dove allestendolo, sono venuti fuori svantaggi. Ad esempio acquistando un furgone camperizzato si può avere sotto controllo il budget, si può scegliere il modello adatto alle proprie esigenze familiari, di spostamento e economiche.

Quando compri un camper furgonato nuovo spesso spendi la stessa cifra di quando provi a camperizzare un furgone con il vantaggio di poter partire per la vacanza anche il giorno stesso una volta fatto il pieno di carburante.

Lo svantaggio nel comprare un furgonato sembrerebbero i costi ma in realtà, proprio per l’uso promiscuo possibile, e per la possibilità di avere solo un veicolo al posto di due con conseguente risparmio di rimessaggio, assicurazione bolli e manutenzioni, acquistare un camper furgonato non è una scelta svantaggiosa ai fini economici.

Per chi ha problemi di busget ridotti esiste sempre l’alternativa del mercato dell’usato anche se si opta per questa soluzione, bisogna stare attenti e osservare cosa si compra scrutando ogni minimo dettaglio del veicolo, nonché la sua storia e l’affidabilità.

Articolo gratuito a cura dello staff di Furgonato leader nella vendita di camper furgonati nuovi e usati.