Perché si forma la cellulite

Sono vari i motivi per cui si forma la cellulite e, piuttosto che scoprire le cause della cellulite, talvolta è opportuno comprendere perché tale disturbo si aggrava o si manifesta in modo più pesante. La maggior parte delle persone affette infatti presenta una sorta di propensione a questa patologia, che quindi si presenta in soggetti con caratteristiche molto diverse tra loro.

La cellulite e il grasso corporeo
Spesso si tende ad associare la cellulite alla presenza di pannicoli adiposi sul corpo, soprattutto femminile. In realtà non solo i soggetti obesi o grassi presentano questo tipo di disturbo, che colpisce anche donne magre o addirittura sottopeso. Questo avviene perché la cellulite è legata spesso a problemi correlati alla ritenzione idrica e ad una ipersensibilità all’azione degli ormoni femminili. Quindi chi manifesta i primi sintomi di cellulite difficilmente li vedrà scomparire semplicemente diminuendo di peso. È però vero che l’aumento di peso può portare ad un aggravarsi del problema, con conseguente presenza di evidenti noduli di derma degenerato, che si presentano come la nota pelle a buccia d’arancia. La cellulite tende a manifestarsi proprio dove il grasso in eccesso si deposita, quindi le due problematiche spesso viaggiano di pari passo; inoltre la presenza di un pannicolo adiposo spesso e profondo porta ad un rapido aggravarsi della cellulite.

I diversi periodi della vita femminile
La cellulite si aggrava, e anche molto, quando si prende peso, soprattutto se questo avviene in modo rapido, come ad esempio durante la pubertà, durante una gravidanza o nella menopausa. Insieme con l’aumento di peso spesso in questi periodi della vita le donne soffrono di squilibri ormonali importanti, che favoriscono il presentarsi anche di altri sintomi, quali la ritenzione idrica, la scarsa circolazione linfatica, problemi a livello venoso e dei capillari. Il quadro clinico di una persona affetta da cellulite di tipo sclerotico è spesso molto chiaro e comporta tutti i sintomi sopra indicati in contemporanea, con presenza di cellulite dura al tatto, con la pelle delle cosce (ma spesso anche dei glutei, dell’addome e delle braccia) con aspetto cosiddetto a materasso.

Lo stile di vita
Spesso uno scorretto stile di vita viene additato come una delle principali cause della cellulite. In realtà non si tratta div ere e proprie cause, ma di fattori che ne stimolano la presenza e che possono portare ad un aggravarsi della sintomatologia. Fumare, bere molti alcolici, una vita sedentaria, bere poca acqua, sono tutti comportamenti che favoriscono il presentarsi della cellulite, che vanno quindi evitati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *